Installate antincendio. a Notre Dame. Alertó nel 2016.- 19-04-2019-

Notre-Dame, il docente italiano allertò i francesi nel 2016: “Impossibile spegnere un rogo nel tetto. Installate antincendio”.

di  | 17 Aprile 2019
Notre-Dame, il docente italiano allertò i francesi nel 2016: “Impossibile spegnere un rogo nel tetto. Installate antincendio”
.  (Giornale italiano).





“Questa tragedia si sarebbe potuta evitare con più attenzione”. A Ilfattoquotidiano.it Paolo Vannucci, docente all'università di Versailles, consegna tutta la propria amarezza: “Quando tre anni fa abbiamo fatto il primo sopralluogo sul tetto in legno di Notre Dame per il nostro studio, ci siamo subito resi conto che un incendio sarebbe stato inestinguibile". Ma lo studio, finanziato dal Cnrs, venne classificato ed è poi stato ignorato dalle autorità.
L’incendio che ha cambiato il volto di Parigi, devastando la cattedrale di Notre-Dame poteva essere evitato. Le numerose fragilità dell’edificio gotico e, in particolare, del suo tetto in legnofatto da 1.300 alberi di quercia, alcuni risalenti all’epoca di Carlo Magno, sono indicate nero su bianco in uno studio italiano, coordinato da Paolo Vannucci, da 24 anni in Francia, dove insegna Meccanica all’università di Versailles Saint Quentin en Yvelines. Uno studio del 2016, finanziato dal Centro nazionale della ricerca scientifica francese (Cnrs), le cui conclusioni sono state prima classificate come segrete, e poi ignorate.
“Questa tragedia si sarebbe potuta evitare con più attenzione”. A Ilfattoquotidiano.it Paolo Vannucci consegna tutta la propria amarezza: “Quando tre anni fa abbiamo fatto il primo sopralluogosul tetto in legno di Notre Dame per il nostro studio, ci siamo subito resi conto che un incendio sarebbe stato inestinguibile. Il fuoco inarrestabile. La gigantesca struttura in legno alta 10 metri, come un palazzo di tre piani – spiega lo studioso – rappresentava, infatti, un enorme carico di fuoco, cioè di materiale infiammabile“. Entrando in quella ‘foresta di legno’, aggiunge il professore italiano, “ho capito subito che sarebbe bastato un innesco e le fiamme avrebbero avvolto l’intera struttura in meno di mezz’ora. Come poi è, purtroppo, accaduto”.
Per questo – precisa Vannucci – “ci è sembrato opportuno suggerire immediatamente l’installazione di un sistema antincendio automatico, che non era presente. E per questo, ci tengo a sottolinearlo, i pompieri non hanno nessuna colpa, come invece ho letto e sentito dire. Anzi, hanno fatto qualcosa di straordinario, salvando le due torri campanarie, che all’interno sono fatte di legno”. Le parole di Vannucci sono pacate, ma ferme, ed esprimono un grande disappunto. “L’altra cosa che ci ha colpiti – sottolinea – è stata la grande concentrazione di polveri che, superata una certa soglia, insieme all’aria formano una miscela esplosiva, che può detonare con la semplice accensione di una luce. Come in una stanza satura di gas”.
“Non so se questa sia stata la causa dell’incendio – chiarisce Vannucci – ma quel che posso dire è che in queste particolari condizioni l’innesco, la scintilla, potrebbe essere stato dato da un semplice cortocircuito o dall’accensione di una lampada. Per questo, lassù, non c’era un impianto elettrico”, sottolinea l’esperto. Il pensiero va all’impalcatura realizzata per i lavori di restauro, finita da subito sul banco degli imputati, tanto che gli stessi inquirenti parigini hanno immediatamente escluso la pista dolosa, optando per l’ipotesi di un incendio accidentale. “Penso che il cantiere sia stato realizzato rispettando tutte le norme di legge, sarà l’inchiesta giudiziaria ad accertarlo, ma forse – denuncia Vannucci – i responsabili non si sono resi del tutto conto con cosa avessero a che fare. Oltre a rispettare le leggi degli uomini, occorre rispettare anche quelle della Natura. E, invece noi scienziati restiamo troppo spesso inascoltati”.
La voce di Vannucci tradisce tutta la sua tristezza e commozione: è ancora scosso al pensiero della “grande fiamma disordinata e furiosa che saliva tra i due campanili” della cattedrale, per usare le parole profetiche di Victor Hugo, nella sua celebre opera Notre-Dame de Paris. “Ho sempre avuto una specie di venerazione per Notre Dame, di cui ero e resto completamente stregato. Abbiamo perso qualcosa di meraviglioso, un miracolo di una civiltà che non c’è più”, afferma sconsolato il professore. “Esistono tante cattedrali gotiche anche più ardite di Notre Dame, ma questo edificio è assolutamente unico, il risultato di 850 anni di finezza costruttiva di architetti sapienti, di cui non conosciamo ancora tutti i segreti”, precisa lo studioso.
A Firenze in queste settimane per una serie di conferenze, Vannucci non nasconde le proprie perplessità sul futuro della cattedrale parigina. “Non è vero che Notre Dame è salva. È ancora viva, per fortuna. Ma è come se avesse perso le gambe. Come se fosse stata mutilata. E, anche se verrà ricostruita, una parte della sua unicità è perduta per sempre. Avremmo dovuto avere più cura di questa vecchia signora”. “Mi auguro – conclude Vannucci – che l’incendio di Notre Dame possa servire da monito per ricordarci di investire di più in cultura, conoscenza e nella tutela del patrimonio. Le prime voci a essere, purtroppo, sacrificate in periodi di austerità”.
Nota:
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
 La Redazione.
.......................................................................................Contrapartida en Buenos Aires.
Adrian Garcia
20 de Abril del 2019.Argentinos, Para no olvidar. Para Recordar.
Lili Oger
, San Ignacio, Santo Domingo, San Miguel, San Nicolás, San Juan, la Merced, la Piedad y el Socorro. El 12 de Junio fuerzas peronistas intentaron quemar la Catedral de Bs. As. pero fue defendida por fieles y por el enojo de los generales del ejército, ya que ahí están los restos de San Martín.
El 16 de junio a la noche se incendiaron los templos que se enumeran, saltándose la Catedral

LASCIA IL TUO CONTRIBUTO per il giornale italiano.


questo è l'aspetto centrale della tragedia. tutti piangono ma nessuno (soprattutto dall'alto) si era battuto per mettere in atto serie misure di prevenzione (non ostante gli autorevoli ammonimenti).



 ● 
3 ore fa
Ecco uno dei tanti, bellissimi esempi di quello che l'"asinità" della "politica" è in grado di DISTRUGGERE.....!!! Bisognava avere a disposizione tutta la "scienza", la "cultura" ed i "mezzi" del XXI secolo .......per riuscire a distruggere quanto era stato conservato e mantenuto per 900 anni......!!!! E lo chiamano "progresso"..........!!!!



 ● 
23 ore fa
Quello che mi stupisce in questa vicenda è che i ricconi si stanno muovendo ,con donazioni,anche con centinaia di milioni di euro,per la ricostruzione del tetto della chiesa di Notre Dame.Non ho notato la stessa solerzia in occasione dei terremoti dell'Aquila e di Amatrice.Non si tratta di ricostruire un'opera d'arte,bensì di dare un tetto e una scuola a chi non l'ha più.Misteri della coscienza umana.



 ● 
un giorno fa
Notre dame stava cadendo a pezzi poiché non era piú sotto la tutela del Vaticano a causa delle leggi francesi. Dopo anni di incuria erano stati stanziati 2 milioni di euro per interventi urgenti che erano in corso e solo ora parlano di simbolo identitario francese e della cristianità... Ci vedo tanta ipocrisia in tutto questo.



 ● 
un giorno fa
Più che "mondo", la sezione dovrebbe chiamarsi "tutto il mondo è paese"



 ● 
un giorno fa
L'avevo scritto che non c'era alcuna prevenzione ed alcuna sicurezza. Con la tecnologia che abbiamo oggi,basta un impianto idraulico che butta schiumogeni e non c'era nemmeno un allarme antincendio .E così è circa dappertutto,tutto alla mercé del fato e di qualche piromane .

 ● 
un giorno fa
La domanda è: i miliardari francesi, che adesso si sentono in obbligo di contribuire alla riparazione, avrebbero tirato fuori tutti questi milioni per fare prevenzione a lungo tempo ? Con 1 miliardo di euro, per quanti anni si poteva fare manutenzione ordinaria e straordinaria sulla cattedrale e su altri edifici storici a parigi ?

greeneyes_john ↪ IlGrilloParlante
 ● 
un giorno fa
con 1 miliardo?hai voglia...la rifai nuova con la metà;il restauro della guglia costava sui 6 milioni.. comunque...mettere i sensori antiincendio e poi non mettere un sistema antiincendio...dei veri genii,come se a salire ed intervenire nel sottotetto i pompieri potessero volare e pisciar sopra la fiammella in 0 secondi...senza parole,davvero..
Niente di nuovo. I politici e dirigenti che quardano nel futuro sono mosche bianche. Ovunque ! Capita, e poi passano alla storia, ma rimangono mosche bianche.

 ● 
un giorno fa
Il comportamento dei francesi lascia molto a desiderare. Tipo quello avuto con i recenti attentati.

 ● 
un giorno fa
Più che cugini, proprio fratelli siamo.

 ● 
un giorno fa
Sacrosante parole....!! Ecco cosa succede, affidando la conservazione ed il mantenimento di beni collettivi di valore storico - culturale incalcolabile, perchè UNICO, a gente che non è in grado di valutare adeguatamente quanto le viene affidato, CON IL DOVERE DI CONTINUARE A PRESERVARLO..... !! Bisognava avere a disposizione tutta la "scienza", la "cultura" ed i "mezzi" del XXI secolo .......per distruggere quanto era stato conservato e mantenuto per 900 anni......!!!! E lo chiamano "progresso"..........!!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario